13 dicembre 2006

News

DIVIETO IN EUROPA DELLE PELLICCE DI CANE E DI GATTO ESPORTATE DALLA CINA

Dopo oltre un anno di campagna contro le pellicce di cane e gatto provenienti prevalentemente dai Paesi Asiatici, il 20 novembre la Commissione Europea ha finalmente preso posizione.
Il commissario per la salute e la protezione dei consumatori, Markos Kyprianou, ha presentato una proposta di direttiva per mettere al bando le importazioni, le esportazioni e la vendita di pellicce di cane e gatto, di fattura prevalentemente cinese, nei paesi dell’Unione.
Vi sono prove che questa pelliccia è presente nei mercati europei, solitamente non dichiarata come tale o camuffata come sintetica o di altro tipo. Molti Stati membri hanno introdotto una legislazione specifica contro le pellicce di cane e gatto in risposta alla forte opposizione dei consumatori europei al commercio. Il Regolamento proposto vuol proibire tutta la produzione, commercio, import ed export di pelliccia di cane e gatto in tutta l’Unione Europea, stabilendo un sistema di informazione sulla scoperta e il rilevamento di queste pellicce.
Un’interdizione completa all’importazione, accompagnata da un divieto di commercio comunitario, assicurerà ai consumatori che non sarà più venduta da nessuna parte in Europa la pelliccia di cane e gatto.
La Proposta di regolamentazione sarà ora sottoposta al Parlamento Europeo.
L’85% della pelliccia mondiale proviene dagli allevamenti cinesi. La Cina è il più grande esportatore mondiale di indumenti in pelliccia ma è anche un Paese senza nessun tipo di disposizioni legali per il benessere degli animali.
(da Paola Ghidotti oipa)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per il blog...Ebbene si!i cani e i gatti sono sempre soggetti a molte ingiustizie.Ci sono persone che non si limitano solo a maltrattarli o abbandonarli ma sono capaci di ucciderli per cibarsene oppure rubare le loro pellicce come hai postato qui...Secondo me le autorita'italiane non fanno abbastanza per questi animali perche'a mio avviso c'e' sempre gente che se ne approfitta e nessuno sa o non vuole far sapere nulla.Speriamo che sotto natale la gente si faccia uno scrupolo di coscienza e che le cose migliorino sempre piu'perche'non si puo'andare avanti cosi'...Ciao Stella di nuovo complimenti ;)

stell@ ha detto...

Innanzitutto ti ringrazio x i complimenti... qst argomento mi sta talmente a cuore ke purtroppo mi sento male quindi a volte stacco un pò la spina..l'ipocrisia delle persone che se ne fregano mi fa troppa rabbia.Guardare quelle immagini mi fa rabbirivide ma tra un paio di giorni le allegherò anke qui...bè Buon Natale a tutti e anke a quei poveri animali ( che Dio li benedica)e cm dice l'oipa : lasciamo la pelliccia alla volpe!